un integratore alimentare vegetale completo
Polline
Il polline è l’elemento biologico che contiene il materiale genetico maschile delle piante con semi (piante spermatofite), che si forma all’interno delle antere dei fiori.
Al contrario del miele che risulta essere un prodotto elaborato delle api a partire da sostanze zuccherine, il polline è completamente vegetale e le api si limitano a raccoglierlo sui fiori e ad impacchettarlo sotto forma di granuli. Il polline rappresenta la principale fonte proteica per le api.
Per l’uomo invece il polline è un eccezionale integratore alimentare vegetale. La sua composizione in nutrienti varia a seconda della sua origine botanica.
In generale possiamo dire che contiene in media un 50% di carboidrati, 20% di proteine, 15% di fibre e solo un 5% di grassi. La quota rimanente è rappresentata da vitamine, prevalentemente del gruppo B e vitamine A, C ed E, e minerali quali principalmente potassio, magnesio, calcio e fosforo.
Come il miele, anche il polline contiene polifenoli che gli conferiscono attività antiossidante e antimicrobica. Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può essere usato per il trattamento di disturbi prostatici e urinari.
La nostra offerta di polline comprende il monofloreale di castagno ed il poliflora di montagna, essiccati a temperatura controllata in vasi da 200 e 450g.
È possibile avere polline fresco congelato nei periodi da maggio a settembre con prenotazione e ritiro in sede.