l’antisettico naturale
propoli
La propoli (o il propoli) è una miscela di sostanze resinose, gommose e balsamiche, ricche di diversi principi attivi che le api estrapolano dalla corteccia e dalle gemme florali di diversi tipi di alberi.
Questa sostanza viene utilizzata dalle api principalmente come antisettico per difendere la colonia da eventuali infezioni.
La propoli grezza viene raccolta da famiglie dedicate esclusivamente a questo scopo situate negli stessi apiari di montagna dove si produce il miele e il polline di castagno e la melata di bosco.
Oltre al suo ben noto utilizzo come antisettico, il suo contenuto in polifenoli, molecole ad azione antiossidante (contenute anche nel cioccolato e nel vino rosso), rendono la propoli una sostanza in grado di combattere i radicali liberi che tendono ad accumularsi come prodotti di scarto del nostro metabolismo.
La propoli ha anche attività antinfiammatoria grazie alla presenza di flavonoidi che bloccano l’attività di enzimi che mediano la risposta al dolore quali le cicloossigenasi.
La propoli viene offerta nel formato 20ml contagocce o spray gola in soluzione alcolica e idroalcolica.